Nuovo sito Entrate-Riscossione: servizi online di facile consultazione
Con un comunicato stampa del 18 marzo la Riscossione informa di una super homepage per entrare nel mondo del fisco:
- accesso unico a servizi e news di Agenzia Entrate e Agenzia entrate-Riscossione
- spazio condiviso per visualizzare subito in primo piano i servizi online e le ultime notizie in materia fiscale.
Vediamo tutte le novità appena inaugurate dal Fisco.
Homepage congiunta di Entrate e Riscossione
Dal 18 marzo collegandosi ai siti istituzionali di
- Agenzia delle Entrate
- Agenzia delle entrate-Riscossione,
si apre una nuova pagina, una super homepage che consente ai cittadini di trovare immediatamente sullo schermo le
principali funzionalità e gli approfondimenti relativi alle attività delle due Agenzie:Il lancio della super homepage, accompagnato dal claim “Due Agenzie al servizio del Paese” e da un video di presentazione pubblicato sui canali social, si inserisce nell’ambito delle sinergie operative volte a sviluppare sempre nuove soluzioni per facilitare l’utilizzo dei servizi digitali.
Dalla pagina di prima consultazione è possibile:
- raggiungere, con link diretti, i principali servizi per i contribuenti,
- accedere ai siti istituzionali delle due Agenzie, che restano centrali e specifici nel fornire ai cittadini la completa consultazione di aggiornamenti normativi, notizie e strumenti telematici per svolgere le operazioni fiscali.
Il comunicato stampa specifica che lo scorso anno, i due siti hanno fatto registrare complessivamente oltre 213 milioni di accessi.
I contenuti sono strutturati per essere subito a portata di click, in modo da offrire la possibilità di una consultazione semplice e immediata, senza più doversi spostare, quando non è necessario, sui rispettivi siti istituzionali.
Unica sezione anche per prenotare un appuntamento
In evidenza nella super homepage anche la sezione dedicata all’assistenza agli sportelli, che rimanda alla nuova pagina per prenotare un appuntamento, strutturata per rendere ancora più immediata la scelta dell’ufficio adatto alle necessità dei contribuenti.
Grazie a un percorso guidato, si può selezionare il tipo di operazione da effettuare o l’argomento da trattare, ma anche decidere se recarsi allo sportello fisico o richiedere una videochiamata.
I cittadini possono scegliere fra tre percorsi di prenotazione:
- “Assistenza fiscale” e “Assistenza catastale e ipotecaria” per i temi di pertinenza di Agenzia delle Entrate
- “Assistenza sulla cartella di pagamento e altri atti della riscossione” per quello che riguarda Agenzia delle entrate- Riscossione.